Quartiere Europa

Quartiere Europa

Il Quartiere Europa è l'ultimo in ordine di tempo, dopo Anzio 2, a nascere rispetto agli altri rioni che ingloba: Garbatella, Prebenda, Miglioramento, Pocacqua, certamente diversificati con ambiti e "areali" ben circoscritti. Certo, ad oggi il quartiere sta al crocevia di realtà di grande respiro, di servizi a livello territoriale, sotto tutti gli aspetti: di una vita che di sera cambia decisamente connotazione rispetto al vitale e caotico fervore della mattinata. 

Una ricca offerta di servizi

Decisamente preponderante la presenza di servizi della grande distribuzione. Il bellissimo Chris Cappel College con la scuola alberghiera M. Gavio Apicio e la sede distaccata del Liceo Scientifico Innocenzo XII costituisce il polo dell'istruzione superiore: non ultimo da segnalare il grande complesso sportivo delle "4 Casette" (fatte dai prigionieri tedeschi dela I Guerra Mondiale per i mezzadri della tenuta Mazza, nonchè ex proprietaria di tutto il quartiere).
Eppure appare difficile trovare un punto di aggregazione sociale se si eccettua la pineta Mazza e la chiesa che, nelle festività patronali di S. Bendetto, mette tutti d'accordo grazie a don Antonio Caristo e ai suoi cari Salvatore e Pina. La veleggiata verrà si a scuotere un po' il quartiere, ma per offrire un momento magico, comunitario, per dire "Anche noi ci siamo perchè valiamo". E dal rimessaggio nautico del grande velista Vincenzo Coppola e dal cantiere nautico l'Ippocampo del maestro d'ascia, nonchè costruttore, Albino Braida, attendiamo una risposta da esperti oltre che competitiva come tutti auspicano.     

 

 

 

Comune di Anzio

comune-anzio

Guardia Costiera

guardia-costiera

Social