Anzio Colonia

Anzio Colonia

Il Quartiere di Anzio Colonia aggrega Valle Palomba, Marconi-Ex Dicat (Gasba), Lido Garda (La Bella Rosa), Marechiaro, Cincinnato, Lido delle Sirene; anche questa aggregazione di rioni è fortemente varia: qui gli ambiti sono chiaramente distinti e circoscritti.
Già nota la presenza di frati con la Chiesa di San Bonaventura, la Francescana e in centro sportivo; attivissimo il polo sanitario di "Villa dei Pini", il Centro di Formazione Professionale, il Liceo Lingusitico delle Suore Mercedarie, e il Liceo Scientifico Innocenzo XII che ha la sede nell'antico "Asilo Savoia", la Colonia Marina.

Alberghi e settore nautico

Sono presenti diversi alberghi ed è molto sviluppato il settore della ristorazione. Un complesso in tema è la villa-casale di Giovanni Ajmone Cat, adattata a Museo Antartico con la stessa motonave - veliero San Giuseppe 2 (ora in rimessaggio nel cantiere "Gallinari Peppino") con la quale raggiunse il Polo sud; a lui potrebbe essere dedicato l'istituto nautico tanto agognato.
Altri riferimenti sono il circolo nautico l'Approdo e l'Hawaiian Surfing shop, il circolo nautico Cincinnato, il Surfer's club Lido Garda, mentre su via di Colle Cocchino si potevano trovare il cantiere nautico C.V.G. del costruttore di motoscafi veloci Greco appunto, ed a seguire il rimessaggio barche del diporto già Canad prospiciente via Nettunense.
Interessante sapere che il primo nucleo qui dirottato nel 1960-61 era costituito nella gran parte da pescatori che, prima con le manaidi a vela latina e poi con i ciancioli a motore, praticavano la pesca di sarde e alici.

Comune di Anzio

comune-anzio

Guardia Costiera

guardia-costiera

Social