Edizione 2014

ANZIO COLONIA: VINCITORE DELLA 3° EDIZIONE

edizione 2014-1

La terza edizione del Palio del Mare si è svolta nei giorni 5/6 Luglio 2014. Numerose sono state le novità di quest'ultima, come l'ingresso di un nuovo quartiere: Sacro Cuore - Marconi, con i suoi referenti Daniele Papa e Patrizia Billardello (da non dimenticare Don Natale, parroco della Chiesa del Quartiere, che crede fortemente in questo evento); l' istituzione della sede ufficiale dell' Associazione presso l'Hotel Lido Garda (gentilmente concessaci dai proprietari Serenella Polverini e Giovanni Garzia, due "perni" fondamentali di quest'evento); la creazione di un nuovo portale web più innovativo e moderno, ma in particolare l'ingresso nel nostro staff di un' importante professionista: Maria Pia Rossi, costumista cinematografica con produzioni nazionali ed internazionali, che ha curato meticolosamente la creazione dei nuovi abiti dei figuranti del corteo storico, che rappresentano oggi un patrimonio di gran valore per il nostro evento e per la Città di Anzio.

Sabato 5 Luglio

edizione 2014-2edizione 2014-3
 
edizione 2014-4edizione 2014-5
 

si è svolto il Corteo storico, dove hanno preso parte più di 150 figuranti in abito storico, coordinati dalla nostra costumista e dalla nostra regista, Melissa Regolanti. In realtà, si sono svolti due cortei storici: uno con partenza da Villa Sarsina, con le popolane e i pescatori con punto di arrivo davanti al Comune; l'altro da Villa Adele sempre con punto di arrivo al Comune. Quest'ultimo corteo, è stato quello più rappresentativo perché ha voluto rievocare l'arrivo ad Anzio di Papa Innocenzo XII in carrozza, scortato dagli ufficiali e dalle guardie svizzere, per la benedizione e la posa della prima pietra del nuovo Porto, avvenuto nel 1697. Da menzionare anche la presenza dei pescatori della Lega Marinara, che stanno a raffigurare i pescatori che hanno salvato il card. Antonio Pignatelli (divenuto poi Papa Innocenzo XII) nel suo naufragio sulle coste di Anzio. Successivamente, i due cortei si sono congiunti e hanno proseguito insieme la sfilata per le vie del centro storico. A rendere ancor più magica l'atmosfera, le luminarie della processione di S. Antonio e i sbandieratori della Città di Cori. Altro momento suggestivo del corteo è stato l'incontro di Papa Innocenzo XII con gli architetti, il Cav. Fontana e il giovane Alessandro Zinaghi, che hanno presentato il progetto del nuovo Porto al Pontefice. Il Corteo storico si è concluso davanti all'Arcipretura dei SS. Pio e Antonio con l'esibizione della Corale Polifonica Città di Anzio, sulle note dell' "Inno del Palio" e l'esibizione dei sbandieratori.

Domenica 6 Luglio,

edizione 2014-6edizione 2014-7
 

si è svolta la consueta Regata Velica, sotto la direzione del Dott. Mario De Grenet, nel tratto di mare antistante la riviera di Ponente. Il Quartiere che si è aggiudicato il Palio per l'anno 2014 è stato ANZIO COLONIA, con l'imbarcazione classe J24 Cesare Giulio capitanata dal timoniere Massimo Meriggi. L'imbarcazione è stata sponsorizzata dall'azienda MPLANT di Massimiliano Ciceroni. A chiusura dell' evento, il concerto di SIlvia Capasso in Piazza Garibaldi e lo spettacolo pirotecnico sul Porto. Alla prossima edizione!

PROGRAMMA

Sabato 5 Luglio 2014

  • ore 21.00 - Corteo Storico: partenza del 1° Corteo da Villa Sarsina e arrivo al Comune. Il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini presenta il Palio alla Città.
  • ore 22.00 - Corteo Storico: partenza del 2° Corteo da Villa Adele e arrivo al Comune. Rievocazione arrivo Papa Innocenzo
  • ore 22.30 - Sfilata per le vie del centro.
  • ore 23.00 - Incontro del Papa con gli Arch. Zinanghi e Fontana al Porto.
  • ore 23.45 - La Città affida il Palio al parroco P. Francesco Trani

Domenica 6 Luglio 2014

  • ore 15.30 - Skipper meeting
  • ore 16.00 - Partenza imbarcazioni J24 dal Porto verso il campo di Regata
  • ore 17.00 - Inizio Regata Velica, Riviera di Ponente
  • ore 19.00 - Rientro in Porto
  • ore 19.30 - Premiazioni
  • ore 20.30 - Concerto della Banda musicale "Città di Anzio" sul sagrato della Chiesa
  • ore 21.30 - Concerto di Silvia Capasso, Piazza Garibaldi
  • ore 23.30 - Spettacolo Pirotecnico sul Porto

CAMPO DI REGATA

Direzione tecnica Dr. Mario De Grenet

ISTRUZIONI

  • Località e data della regata: Specchio di acqua antistante alla Riviera di Ponente di Anzio. Domenica 6 Luglio 2014. Segnale di avviso ore 17.00.
  • Imbarcazioni e Vele: Il Palio sarà disputato con imbarcazioni della Classe J24. Le imbarcazioni saranno armate con sola Randa e Genoa. In occasione dello Skipper meeting, in condizioni meteo ed altre valutazioni, potrà essere autorizzato espressamente dal Comitato di Regata l'uso dello Spinnaker. Le imbarcazioni saranno identificate da guidoni di colori diversi, rappresentanti il quartiere.
  • Skipper meeting: Verrà tenuto presso la banchina del porto Innocenziano, nei pressi dell'ormeggio riservato, alle ore 15.30, per le ultime informazioni ed in particolare sull'uso o meno dello Spinnaker e sulle azioni pertinenti l'arbitraggio.
  • Regolamenti: Saranno applicati il regolamento di regata ISAF 2012 - 2016
  • Percorso: Percorso a bastone di lunghezza di ca. 0.4/0.5 nm., per uno sviluppo complessivo di ca. 2/2.5 nm. : - Partenza: (bolina) boa 1-(poppa) boa 2- boa 1-boa 2 - Arrivo: (in bolina)

CLASSIFICA "Palio del Mare 2014"

  Quartiere Imbarcazione Timoniere
       
Anzio Colonia Cesare Giulio Massimo Meriggi
Lavinio Mare American Passage Paolo Rinaldi
Sacro Cuore Enjoy 2 Gianni Riccobono
Lido dei Pini - Sacida Don J Marco D' Aloisio
Anzio Centro J Giuditta Riccardo Aleandri
Falasche - Villa C. Molla L'osso Massimo D'Eramo
S. Teresa J.J.F Federico Miccio
Lavinio Stazione Arpione Gerardo Ariani
Quartiere Europa Nuvola Mario Billardello

Comune di Anzio

comune-anzio

Guardia Costiera

guardia-costiera

Social