Edizione 2013

LAVINIO MARE: VINCITORE DELLA 2° EDIZIONE

Il quartiere di Lavinio Mare è stato il vincitore, per la seconda volta consecutiva, del Palio del Mare. L'equipaggio composto da Gianni e Marina Riccobono, Edoardo e Valerio Ferrante, Flavio Vari e Romana Mastrella, si è contraddistinto rispetto alle altre 8 imbarcazioni in gara, aggiudicandosi il primo posto, con l'imbarcazione J24 - Enjoy 2.

palio2013vincitori

L'edizione 2013 si è svolta nei giorni 6-7 Luglio, con il corteo storico e la regata; mentre il 14 Giugno 2013, si è svolto l'evento "Aspettando il Palio", in cui avviene, come di consueto, l'abbinamento delle imbarcazione ai quartieri tramite sorteggio. Questa edizione, si è distinta dalla precedente per numerose novità tra cui l'ingresso di un nuovo quartiere, già presente nella scorsa edizione, ma inglobato nel quartiere di Anzio Centro: si tratta di Santa Teresa, con il suo referente Giancarlo De Luca.
Inoltre, per la prima volta, si è svolta l'elezione di Miss Palio, che viene eletta tra le più belle ragazze che hanno sfilano nel corteo storico. Ad aggiudicarsi per la prima volta, questo importante prestigio, è stata la diciottenne Romana Mastrella, studentessa presso il Liceo Innocenzo XII di Anzio.)

misspalio2013

PROGRAMMA EVENTI

Sabato 6 Luglio,

  • ore 18.00:
    Corteo Storico con i rappresentati dei quartieri, in costumi d'epoca Percorso del corteo : Villa Sarsina, Via Aldobrandini, Piazza della Pace, Dea Fortuna, Angelita di Anzio, Via XX Settembre, Piazza Pia, Piazza Garibaldi, Comune.

Il primo cittadino sig. Luciano Bruschini, presenta il Palio alla Città e consegna le divise agli equipaggi.
Corteo storico con il Palio ed equipaggi.
Percorso corteo: Comune, Piazza Garibaldi, Via Porto Neroniano, Via Porto Innocenzato, Piazza Pia
La città affida il Palio al Parroco, P. Francesco Trani

Domenica 7 Luglio,

  • ore 10.00:Elezione Miss Palio
  • ore 17.00:Skipper meeting e benedizione equipaggi
  • ore 17.30:Palio del Mare, regata velica nel golfo di Anzio
  • ore 19.00:Ingresso nel porto delle J24, in ordine di arrivo
  • ore 20.00:Corteo: Porto - Piazza Pia con banda musicale
  • ore 20.30:Proclamazione vincitore e premiazioni
  • ore 21.30:Concerto banda "Città di Anzio"

CAMPO DI REGATA

ISTRUZIONI

  • Località e data della regata: Specchio di acqua antistante alla Riviera di Levante di Anzio. Domenica 7 Luglio 2013. segnale di avviso ore 17.25.
  • Imbarcazioni e Vele: Il Palio sarà disputato con imbarcazioni della Classe J24. Le imbarcazioni saranno armate con sola Randa e Genoa. In occasione dello Skipper meeting, in condizioni meteo ed altre valutazioni, potrà essere autorizzato espressamente dal Comitato di Regata l'uso dello Spinnaker. Le imbarcazioni saranno identificate da guidoni di colori diversi, rappresentanti il quartiere.
  • Skipper meeting: Verrà tenuto presso la banchina del porto Innocenziano, nei pressi dell'ormeggio riservato, alle ore 16.00, per le ultime informazioni ed in particolare sull'uso o meno dello Spinnaker e sulle azioni pertinenti l'arbitraggio.
  • Regolamenti: Saranno applicati il regolamento di regata ISAF 2012 - 2016
  • Percorso: Percorso a bastone di lunghezza di ca. 0.4/0.5 nm., per uno sviluppo complessivo di ca. 2/2.5 nm. : - Partenza: (bolina) boa 1-(poppa) boa 2- boa 1-boa 2 - Arrivo: (in bolina)

IMBARCAZIONI IN GARA

CLASSIFICA "Palio del Mare 2013"

  Quartiere Imbarcazione Timoniere  
         
Lavinio Mare Enjoy 2 Gianni Riccobono  
Anzio Colonia Don J Mario D'Alosio  
Lavinio Stazione Cesare Giulio Massimo Meriggi  
Lido dei Pini - Sacida Molla L'osso Massimo D'Eramo  
Quartiere Europa American Passage Paolo Rinaldi  
Anzio Centro J Giuditta Riccardo Aleandri  
S. Teresa Erato Amm. Billardello  
Falasche - Villa Claudia Stoccafisso Edoardo Di Rosa  
         
vincitore-2013
 

palio2013

Comune di Anzio

comune-anzio

Guardia Costiera

guardia-costiera

Social