Edizione 2012

LAVINIO MARE: VINCITORE DELLA 1° EDIZIONE

edizione2012

Paolone Rinaldi detto Paccozza, è stato l'armatore che con l'imbarcazione American Passage, abbinata al quartiere di Lavinio Mare, ha tagliato per la prima volta il traguardo della 1° edizione del Palio del Mare, aggiudicandosi così il primo posto. L'equipaggio era composto da Paolo Astorre (prodiere), Edoardo e Valerio Ferrante, Ilaria Chiesa e Flavio Vari.

premiazione2012

L'evento si è svolto, per la prima volta, il 1 Luglio 2012 ed ha suscitato notevole curiosità da parte dei residenti e dei villeggianti, ancora non del tutto a conoscenza del nuovo evento che stava per nascere. Particolarmente suggestivo, è stato il corteo storico, dove hanno sfilato più di 100 persone tra figuranti dei quartieri in abito storico e gli equipaggi, il tutto accompagnato dai sbandieratori della Città di Cori, che con le loro esibizioni, hanno lasciato "a bocca aperta" i numerosi cittadini e villeggianti che sono intervenuti all'evento.

vincitore-edizione2012

PROGRAMMA

  • Venerdi 29 Giugno
    ore 19.00
    : Corteo Storico con i rappresentati dei quartieri, in costumi d'epoca
    Percorso del corteo : Villa Sarsina, Via Aldobrandini, Piazza della Pace, Dea Fortuna, Angelita di Anzio, Via XX Settembre, Piazza Pia, Piazza Garibaldi, Comune.
    Il primo cittadino sig. Luciano Bruschini, presenta il Palio alla Città e consegna le divise agli equipaggi.
    Corteo storico con il Palio ed equipaggi. Percorso corteo: Comune, Piazza Garibaldi, Via Porto Neroniano, Via Porto Innocenzato, Piazza Pia
    La città affida il Palio al Parroco, P. Francesco Trani
  • Domenica 1 Luglio
    ore 12.30
    : Palio del Mare, Regata Velica
    ore 13.00: Veleggiata di S. Antonio
    ore 18.00: Proclamazione vincitore. Assegnazione del Palio e del trofeo
    ore 21.00: Estrazione della Grande Lotteria

CAMPO DI REGATA

ISTRUZIONI

Direzione Tecnica Dr. Mario DE GRENET

  1. Pennello numero 1: percorso a bastone della lunghezza di ca nm. 1, da ripetere due volte. Potrà essere disputato un massimo di tre prove. Il palio sarà valido anceh se compiuta una sola prova. Il percorso sarà il seguente: Partenza - boa 1 - boa 1bis - boa di partenza - boa 1 - boa 1bis - boa di partenza - Arrivo. Le boe vanno lasciate a sinistra con esclusione della boa di arrivo, che sarà lasciata a destra.
  2. Pennello numero 2: regata costiera, lunghezza di ca nm. 6. Dalla partenza, posizionata a circa 0.5 nm a sud della diga foranea del porto d'Anzio, le imbarcazioni dovranno dirigersi verso una boa di colore giallo, posizionata ad una distanza di ca nm. 3 nei pressi di Tor Caldara, a 0.5 nm. della costa e , dopo averla lasciata a sinistra, tornare alla boa di partenza, da lasciare a sinistra e quindi all'arrivo.

IMBARCAZIONI IN GARA "Palio del Mare 2012"

  Imbarcazione Armatore
1. Arpione Sez. Velica Marina Militare di Anzio
2. Stoccafisso Lega Navale Italiana - Anzio
3. Enjoy 2 Luca Silvestri
4. Cirro Sez. Velica Marina Militare di Anzio
5. 96 Gradi Edoardo Di Rosa
6. J Giuditta Riccardo Aleandri
7. American Passege Paolo Rinaldi

Comune di Anzio

comune-anzio

Guardia Costiera

guardia-costiera

Social